Il marketing di oggi non è il marketing di ieri


Pubblicizza la tua azienda Esistono diversi fattori che determinano l'andamento di un'azienda. In questo articolo non tratto gli aspetti politici o economici, ma vado a definire i fattori chiave che determinano il successo o il fallimento della tua attività.

Forse ti sembra scontato, ma il fattore più importante è la qualità del prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti.


Che tu sia un fruttivendolo, un carpentiere o uno studio di moda prima di preoccuparti di dire a tutti quanto bello e bravo sei, inizia a riflettere se quello che stai producendo è effettivamente qualcosa di grandioso per gli altri.

Con l'avvento della globalizzazione, della vendita online internazionale e della facilità con quale i consumatori si possono muovere, i competitor in ogni settore sono aumentati. Per questo è molto più facile che un cliente "ti volti le spalle". Questa è pura sopravvivenza. Tasse e pagamenti fan si che il consumatore badi anche alle minime spese, risparmiando il più possibile in ogni campo. In altre parole ci si impegna per ricercare "il miglior prodotto, al miglior prezzo".

Ti sei soffermato a pensare se il tuo prodotto o servizio sia effettivamente valido? Se si allora continua a leggere. Ora possiamo prendere in considerazione gli elementi più importanti del marketing.



Il logo di un'azienda è un fattore importante per il marketing

1) AVERE UN LOGO CHIARO

Il logo è il simbolo che ci rappresenta. Coltivando la reputazione del nostro brand il nostro logo inizierà a imprimersi nella mente delle persone e quando lo vedranno, lo assoceranno a qualcosa di positivo, di negativo o gli sarà indifferente.


2) IL BIGLIETTO DA VISITA

Il biglietto da visita è un piccolo strumento assai utile e talvolta sottovalutato. E' stato notato che ogni 2000 biglietti da visita lasciati, le vendite aumentano del 2,5%. (vedi qui origine del dato)

Biglietti da Visita

3) LA PUBBLICITA' CARTACEA

Foglietti informativi, volantini, brochure e locandine dovrebbero avere due chiavi di lettura. La prima e più immediata dovrebbe essere una comunicazione visiva di impatto. Questo serve per i ricettori che, per un qualsiasi motivo, non intendono leggere paragrafi descrittivi o lunghe specifiche. La seconda chiave di lettura invece è quella più dettagliata, dove descrivi esaurientemente, ma senza essere banale o noioso, quello che offri. Quest'ultima serve invece per la persona che ha più tempo e che vuole approfondire meglio i servizi o i prodotti dei quali disponi.

Senza passare in rassegna a tutte le metodologie di marketing offline si ritiene che il logo, il biglietto da visita e la propria brochure o volantino aziendale siano un pacchetto che ogni campagna di marketing dovrebbe avere.

4) REALIZZA UN SITO WEB CHE FUNZIONA

Dispositivi connessi a Internet Due paginette con i soliti contenuti banali non portano da nessuna parte. Per avere dei risultati su Internet devi impegnarti, curando soprattutto i contenuti testuali delle singole pagine web.

Le vendite online aumentano vertiginosamente di anno in anno. Pensa che solo nel 2007 negli Stati Uniti ci sono stati 3.333 trilioni di $ che sono circolati online. (rif. qui. In questo momento non mi soffermo sul mondo della vendita su internet, ma di un concetto che a volte non viene completamente compreso, ma che è importante per ogni azienda moderna: il branding.

Gommisti, società di consulenza, immobiliari, commercianti, professionisti e il resto dei lavoratori ripongono molta fiducia nella realizzazione di un sito web. In alcuni casi ci si aspetta che improvvisamente il telefono inizi a squillare. Alcuni credono che non appena il sito sia online tutti ne vengano notificati. Altri credono che Internet sia un mercato dove esistono tante persone schiamazzare pronte a comprare qualsiasi cosa anche inutile. Per sfatare qualsiasi preconcetto sulla cosa si comunica che Internet è fatto di persone. Persone per la maggior parte abbastanza sveglie da poter usare un computer e un browser. Persone che come tutti hanno dei sentimenti e delle sensazioni.

Come possiamo avvalorare il nostro marchio o la nostra attività con l'ausilio di un sito web?

Supponiamo di essere un piccolo negozietto di provincia che vende cinture, scarpe e valigie. A causa della recente crisi mondiale e alla globalizzazione le vendite sono calate o rimaste uguali. Per non parlare di quei cattivissimi centri commerciali.

Senza concentrarci sui motivi del nostro trend verso il basso, possiamo iniziare a descrivere le informazioni interessanti sui nostri prodotti. Per esempio il fatto che le valigie di ultima generazione sono leggere e resistenti grazie alla scoperta di un certo "Tizio" che ha inventato un nuovo materiale naturale realizzato dalla azienda X con fibre di carbonio importate dalla nazione Y la quale azienda dona il 5% del suo fatturato ai bambini poveri dell'africa. Ora per quanto poco pertinente con la mera vendita della valigia questo possa essere è comunque un argomento di interesse che può suscitare curiosità per tutte le persone caritatevoli che hanno a cuore i poveri bambini africani senza cibo e senza acqua. Magari una di queste persone è capace di venire in negozio e comprare le tue scarpe con la motivazione di far del bene a un bambino in Africa, anche se le scarpe le aveva già. Insomma stiamo fornendo informazioni interpretabili. Stiamo inoltre dando argomenti di comunicazione. Si giunge qui all'elemento finale del concetto: il passaparola. Ora prova a immedesimarti nei tuoi clienti. Parleresti dei tuoi prodotti o servizi? Ritieni davvero di fare dei panini meglio del fast food del centro città? i tuoi bagni sono puliti come quelli di McDonald? credi che il tuo servizio di consulenza sia davvero di valore?

5) UTILIZZA I SOCIAL NETWORK MA NEL MODO GIUSTO

Facebook, Twitter, Google +, Linkedin sono strumenti social molto utilizzati in italia. Ogni social network deve però essere usato nel modo giusto.

Per esempio prendiamo in considerazione Facebook. Facebook è un "ambiente" nel quale esistono moltissime persone alla ricerca di una pausa, di un momento in cui staccare la propria testa dal lavoro o dal tran-tran quotidiano per curiosare e passare qualche minuto tra le news dei propri amici.

I tuoi annunci da venditore fanno sempre cilecca? Pochi "Mi piace", commenti e condivisioni? Stai sbagliando l'approccio.


COME POSSIAMO AIUTARTI?

Se ritieni che i tuoi prodotti o servizi siano validi allora non stai comunicando al mercato.

La mentalità del nostro team si basa sull'aiuto concreto alle aziende. Con il nostro affiancamento puoi avere il beneficio di un partner ideale per far crescere il tuo progetto. Piccole, medie e grandi aziende, associazioni e istituzioni private o statali decidono di affidarsi al nostro team per avvalorare il loro brand sul mercato.

Questo perchè vengono offerti gli strumenti per importare gran parte delle funzioni di marketing all'interno dell'azienda, piuttosto che investire continuamente e senza motivo risorse economiche in uno studio o una società in outsourcing per fare il lavoro.