CONSISTENZA

Per consistenza si intende uniformità e coerenza nella tua presentazione.

Quandoi crei le pagine web, un profilo sui social network, una newsletter o invii un'email mantieni sempre lo stile del tuo brand. Colori, tipografia, forme e spazi dovrebbero sempre richiamare il tuo brand.

La consistenza ti permette di creare e rafforzare la tua identità. Il tuo logo, il tipo di carattere dei testi, i colori e le forme sono tra di loro legati e creano un'identità.

La consistenza crea la consapevolezza del brand.

UTILIZZA IL TUO DOMINIO WEB

Per dimostrare che fai sul serio è importante che tu sia il propietario del tuo dominio.

Per esempio, se la tua azienda si chiama "Impresa Edile Rossi" non utilizzare la tua email gratuita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Come scritto sui termini d'utilizzo del servizio, è una casella email intesa per uso personale e non ha alcuna garanzia da parte del fornitore. Altri esempi di email gratuita sono @alice @yahoo @hotmail @fastwebnet @tin @live @tiscalinet e così via.

Acquistando invece il tuo dominio, per esempio www.impresaedilerossi.com e attivando il tuo spazio web, l'azienda di web hosting ti fornirà un servizio di protezione e backup nel caso emergano delle problematiche (per esempio se perdi tutta la posta elettronica).

Per un piccolo investimento puoi avere il tuo indirizzo sul web e le tue caselle email ufficiali.

Immagine la differenza tra il ricevere un messaggio da una casella email ufficiale e una gratuita.

NON SCRIVERE TESTI SUPERFICIALI

Una delle frasi più ... anzi la frase più sbagliata che ho sentito più spesso da parte di nuovi clienti che volevano affacciarsi al web era una cosa del genere:

"tanto i testi non li legge nessuno"

Per veicolare le tue informazioni ed essere premiato dai motori di ricerca scrivi i tuoi testi con impegno, cercando di descrivere come meglio puoi i diversi servizi o prodotti che offri al pubblico.

La vecchia regola SEO delle mille parole per pagina ha fin'ora sempre dati ottimi frutti.

Ovviamente non mille parole senza senso e piene di errori.

PAGINE SUL TRATTAMENTO DEI DATI E USO DEI COOKIE

In Italia esiste una legge che obbliga le aziende a seguire alcune linee guida nei loro siti web. Le tre regole più importanti e che tutte le aziende dovrebbero avere sono

  • crea un banner che segnali l'utilizzo di cookie nel sito e che rimandi alla pagina che ne descriva le modalità d'uso
  • crea una pagina che comunica come avviene il trattamento dei dati personali e la privacy
  • inserisci la partita iva in homepage

RIMUOVI LE NEWS DI NATALE

Durante la creazione del tuo sito hai voluto lasciare la famosa pagina NEWS o BLOG attiva ma poi il tempo ha rivelato che non hai tempo di seguire le news o forse non hai molta voglia di scrivere.

Chiedi a chi ti ha realizzato il sito web di rimuovere quella pagina in quanto rema contro l'immagine della tua azienda. Ti immagini ad agosto entrare nelle news di un sito e vedere gli auguri di Buon Natale?! Che figura.

CONCLUSIONE

Ci sono molte cose che fanno trasparire la professionalità di un'azienda e le indicazioni qui elencate sono solo alcune considerazioni che durante la mia carriera da operatore del web ho notato.

Ti ricordo infine che se il tuo sito necessita di un aggiornamento oppure lo vuoi rendere più veloce, più moderno o più sicuro puoi affidarti a noi per migliorare la tua immagine nel web.

cordialmente

Davide Masserini, Manager DMware™