Di seguito una serie di elementi che possono portare coinvolgimento nel tuo sito web:

LA NEWSLETTER

Uno dei modi più semplici per creare coinvolgimento è la newsletter.

E' importante che i contenuti delle tue newsletter siano molto interessanti per gli iscritti altrimenti nell'arco del tempo chi riceve i tuoi messaggi li cancellerà ancor prima di aver letto la prima riga del messaggio, per poi infine, rimuoversi dalla tua newsletter.

PULSANTI SOCIAL NETWORK

I pulsanti dei social network sono un ottimo modo per coinvolgere il pubblico. Tra i più importanti troviamo il pulsante Mi Piace di Facebook, il Tweet di Twitter, il "+1" di Google Plus e per pagine web con immagini di un certo impatto anche il pulsante "Pin" di Pinterest.

REGISTRAZIONE AL SITO

La maggior parte dei siti web punta a promuovere i propri prodotti o servizi finalizzando le pagine web a una specifica azione, per esempio la richiesta di un preventivo, la richiesta di un appuntamento oppure per i siti web e-commerce l'acquisto di un prodotto.

Una funzionalità che possiamo offrire ai nostri utenti è la registrazione al sito web, proponendo uno o più vantaggi esclusivi in seguito alla registrazione, per esempio:

  • sconti periodici
  • la raccolta punti
  • il download pdf riservati
  • accesso ad aree del sito e contenuti
  • promozioni periodiche
  • invito a eventi
  • invio di suggerimenti personalizzati

CONFIGURATORI

I configuratori sono strumenti personalizzati che permettono di personalizzare online un prodotto o servizio in base a un'interazione con l'utente.

L'esempio più famoso è il configuratore per automobili dove l'utente può creare la sua autovettura in base alle sue esigenze. Un altro esempio è il configuratore di un materasso in base al peso, età e posizione del dormire dell'utente.

A differenza di un e-commerce in cui è possibile scegliere delle opzioni come taglia, colore e quantità, il configuratore offre una maggiore personalizzazione.

SONDAGGI E QUESTIONARI

Creare un sondaggio o un questionario offre l'opportunità di coinvolgere un utente e raccogliere informazioni utili. Ancora meglio se si offre una ricompensa per aver partecipato.

I sondaggi inoltre sono in grado di ottenere informazioni su clienti già acquisiti al fine di "sentire" la loro opinione.

PER RIASSUMERE

Esistono molti modi per creare partecipazione attorno al proprio sito web. Intuizione e creatività giocano un ruolo fondamentale. Ovviamente è di primaria importanza avere al proprio fianco un'azienda o un professionista del web in grado di trasformare le belle idee in software che funzioni e che offra un'ottima user experience.

cordialmente

Davide Masserini, Manager DMware™