PUOI ESSERE TROVATO DA CHI NON TI CONOSCE

Recentemente abbiamo realizzato un sito web per un imprenditore della zona che operava nel campo edile da 36 anni.

Un tipo della vecchia scuola, memore dei bei tempi.

Considerava la sua azienda ormai ben conosciuta e attribuiva i suoi problemi di mancanza di lavoro alla crisi.

Una volta realizzato un sito web aderente alle sue aspettative, dopo 21 giorni dalla messa online ha ricevuto una chiamata ottenendo un lavoro da € 21.000 da un imprenditore a soli 50 kilometri di distanza da lui. Il nuovo cliente disse di aver trovato la sua azienda con una ricerca su Google.

La cosa ancora più sorprendente che è emersa (dopo una serie di sondaggi) sta nel fatto che in verità, nonostante i tanti anni di attività nella zona della media Valle Seriana, la maggior parte della gente non conosceva la sua azienda.

PUOI RISPONDERE ALLE DOMANDE DELLA GENTE

Solitamente un imprenditore è esperto o specializzato in un settore. Carpenteria, tinteggiatura, edilizia, erboristeria, ristorazione, informatica, tessile ecc.

Quando si ha a che fare con un nuovo cliente, molto spesso si deve spiegare per filo e per segno i vari particolari e differenze tra una lavorazione o un prodotto.

Al mondo d'oggi però le cose sono cambiate e nonostante il contatto umano sia un fattore ancora molto importante, la gente tende a informarsi per bene attraverso internet.

E cosa succederebbe se il tuo sito fosse una risorsa di informazioni utili e pertinenti nel tuo settore?

Di sicuro avresti la possibilità di attrarre l'attenzione di potenziali acquirenti che sono alla ricerca di informazioni relative al tuo prodotto o servizio.

Ecco perchè è necessario scrivere dei testi chiari e utili all'interno del proprio sito web, possibilmente arricchendo le pagine con una sezione sulle "DOMANDE FREQUENTI".

PUOI INFORMARE I TUOI CLIENTI SU ALTRI SERVIZI O PRODOTTI CHE OFFRI

I tuoi clienti possono essere informati su altri servizi e prodotti correlati a quelli che già offri loro.

Curando i contenuti del tuo sito web puoi ottenere un profitto maggiore pro-capite, anche con l'aiuto di una newsletter e dei social network.

Spesso capita di sentire "Hai anche questo?" o "Fai anche questo?".

SEI SEMPRE VISIBILE

Un sito web rende visibile un contenuto: un testo scritto, una fotografia, un disegno, un video. Tutto disponibile al pubblico 24 ore su 24.

Oggi e probabilmente per ancora molti anni, è impossibile escludere dall'equazione della visibilità i due colossi che possono portare visibilità ovvero Google e Facebook.

Per rendere il proprio sito visibile è molto importante avere a che fare con "questi due".

Non esiste una soluzione prefabbricata uguale per tutti.

La chiave è suscitare interesse all'interno di Google e Facebook per poi dirigere l'attenzione degli utenti verso il proprio sito.

Se hai intenzione di realizzare un sito web ricorda che successivamente dovrai impegnarti per rendere il tuo sito visibile.

PUOI DIMOSTRARE LA TUA PROFESSIONALITA'

Quante volte siamo passati davanti a un negozio oppure abbiamo sentito parlare di un'azienda, abbiamo visto quel biglietto da visita o quel cartellone pubblicitario e ci siamo incuriositi, ma non abbiamo mai potuto approfondire veramente cosa quell'azienda offrisse.

Il sito web di un'azienda diventa di fatto il primo punto di contatto per chi vuole conoscere il tuo brand.

Grazie al sito web hai la possibilità di dimostrare la tua professionalità inserendo tutte le informazioni che ritieni utili al fine di portare a conoscenza il tuo potenziale cliente del modo in cui lavori.

PUOI ATTRARRE IL CLIENTE GIUSTO PER TE

Esistono tanti tipi di cliente al mondo. E' importante che il cliente che si rivolge alla tua impresa sia "in target" ovvero che sia allineato ai tuoi standard.

Supponiamo per esempio che il ristoratore riceva una richiesta di preventivo da parte di una famiglia che desideri organizzare una cena per 250 persone in un ambiente super elegante. Il ristoratore, avendo una graziosa trattoria di famiglia con circa 60 posti a sedere ha davanti a sè un cliente non allineato al suo tipo di offerta.

Questo per dire che grazie al proprio sito web si ha la possibilità di trasmettere lo stile e gli standard della nostra azienda, attirando i clienti giusti e respingendo i clienti che altrimenti potrebbero generare perdita di tempo e possibili problematiche.

PUOI VENDERE ONLINE

Con un sito web e-commerce hai la possibilità di vendere online direttamente i tuoi prodotti.

Grazie al carrello online un cliente che trova il tuo prodotto può esaudire il suo desiderio immediatamente senza aspettare di venire personalmente da te.

Non tutti i settori possono sfruttare le possibilità della vendita on-line, ma di certa una buona parte dei commercianti hanno la possibilità di mettere online il proprio catalogo e gestirlo in autonomia, ricevendo i pagamenti con carte bancarie oppure tramite i metodi più tradizionali come bonifico o contrassegno.

PUOI OFFRIRE UN'AREA RISERVATA ONLINE

Sviluppando un'area riservata online puoi dare al cliente la possibilità di vedere il proprio storico ordini, le fatture, richieste di supporto e molto altro.

RIEPILOGO

Il sito web è come un orto o un giardino. Se lo curi ti può dare dei frutti. Se lo trascuri ti darà ben poco.

Esistono molti strumenti che ti possono aiutare ad essere online per far crescere la tua azienda. Per qualsiasi informazione siamo disponibili per aiutarti nella tua avventura nel web.

cordialmente

Davide Masserini, Manager DMware™